Search results for " Randazzo"
showing 6 items of 6 documents
La committenza gesuitica e la pittura a Palermo tra XVI e XVIII secolo
Il presente lavoro di ricerca mira ad approfondire e arricchire, mediante nuove acquisizioni, lo studio in merito alle opere pittoriche di committenza gesuitica custodite presso le fondazioni palermitane dell’Ordine: chiesa del Gesù a Casa Professa, Collegio Massimo dei Gesuiti, chiesa di San Stanislao Kostka e chiesa di San Francesco Saverio. A queste si aggiungono i dipinti di committenza della Compagnia trasferiti presso altre sedi. Ulteriore intento è quello di organizzare in maniera più organica la trattazione delle commissioni artistiche dell’Ordine a Palermo, che si presentava dispersiva e frammentaria. Tra i risultati più significativi si annovera il ritrovamento di un ciclo di affr…
Le cinte murarie medievali nella Provincia di Catania. Problematiche conservative e ipotesi di valorizzazione della cinta muraria di Randazzo.
2012
Danni bellici, tutela dei monumenti, restauri e ricostruzioni in Sicilia. Il caso di Randazzo e Taormina
2011
Il contributo è il frutto di una ricerca svolta presso l’Archivio Nazionale di Roma e negli archivi comunali e delle soprintendenze della Regione Sicilia, con l’obiettivo di delineare il clima che intercorreva tra le forze alleate sbarcate in Sicilia, rappresentate dalla costituzione dell’Allied Military Governement (AMG), e l’apparato delle soprintendenze locali che erano rimaste vigili e attive anche sotto i duri attacchi aerei del 1943. In questo panorama, ancor più che la struttura amministrativa delle soprintendenze, avranno un ruolo fondamentale gli uomini che le rappresentano. Si delinea un clima di collaborazione nelle prime operazioni di messa in sicurezza di molti monumenti danneg…
Le trasformazioni delle cinte murarie di Catania e Randazzo
2011
Le trasformazioni della città dall'Unità ai nostri giorni sono evidenziabili anche in relazione alla distruzione o alla conservazione della cinta muraria urbana, come mostrano gli esempi descritti.
IL CIELO BAROCCO DI PALERMO - Volte e Cupole Affrescate
Costituisce un segmento, all’interno del grande capitolo della pittura barocca a Palermo, la presente ricerca riguardante gli affreschi di cupole e volte di chiese, monasteri e oratori, la cui tematica si rapporta alla Bibbia, codice dei codici, che suggestiona gli artisti operanti tra la prima metà del seicento e oltre metà del settecento. Ricerca articolata a partire da documenti archivistici, manoscritti di storiografi, pubblicazioni di eruditi, settecenteschi e ottocenteschi, sino all’approfondimento storico-critico dei pochi autori del novecento interessati al soggetto. A fine XX secolo alcuni cultori fanno riferimento agli affreschi dei soffitti, con succinte notazioni, in saggi incen…
Le cinte murarie medievali nella provincia di Catania. Problematiche conservative e ipotesi di conservazione della cinta muraria di Randazzo.
2011
Le cinte murarie urbane hanno costituito una presenza architettonica molto importante nell’impianto urbano della città antica, in particolar modo in quella medievale. Il loro studio e le problematiche conservative, che derivano dalla loro parziale demolizione e dall’integrazione con le nuove città, sono state un argomento di discussione in diverse città italiane. Di queste strutture oggi nelle maggiori città esistono resti che hanno un estremo bisogno di un recupero storico-architettonico. Prendendo spunto da una proposta di Legge Regionale, che prevede incentivi per gli interventi per la riqualificazione e il recupero dei centri storici medievali delimitati da cinte murarie , la ricerca me…